Vita di una madre … e di una donna

Romanzo biografico e testimonianza storica, Nata nel 1929 Vita di una madre, narra le vicende di Hendrika Geertruida ten Have, chiamata semplicemente Henny, e descrive nel contempo i più importanti avvenimenti del ventesimo secolo dal 1929 ai nostri giorni.

Maggie von der Toorn, figlia di Henny, raccoglie i ricordi ascoltandoli dalla voce della madre e struttura il flusso narrativo dell’opera alternando le memorie raccontate in prima persona, dove il vissuto privato è inscindibile dalla testimonianza diretta degli eventi che hanno attraversato l’Olanda – la crisi economica, la guerra, l’occupazione nazista, il dopoguerra, la ripresa economica e il  progresso sociale – con la cronologia storica documentata nei report.

Fra le pagine, scopriamo una donna e una madre rappresentativa di altrettante donne  e madri, che fanno parte del nostro passato. Donne e madri che hanno costruito per noi, con la forza del loro carattere, una società che per quanto difficile è migliore di quella di ieri. Il loro sangue scorre nelle nostre vene e il loro coraggio è ancora qui a spronare e a sostenere nelle difficoltà.

Scorrendo fra le righe non possiamo che restare colpiti dalla temerarietà e dalla dignità con le quali la protagonista non si è piegata all’egoismo, all’ipocrisia e all’indifferenza. Henny vuole diventare madre. Il suo desiderio supera ogni ostacolo, ma non è la donna tradizionalista  che aderisce a un modello convenzionale. E questo suo desiderio non la isola dal resto del mondo, perché la sua umanità supera i confini del personale, e va oltre gli inganni e le ferite che pure la colpiscono. Henny sa perdonare, e questa sua qualità, insieme allo spirito emancipato che la anima e alla gioia di vivere che non l’abbandona, le apre ancora di più un cuore che è sempre disponibile ad accogliere gli amici e tutte le persone che, per un qualsiasi motivo, vivono momenti di infelicità e hanno bisogno d’aiuto.

Oggi, seppure in una forma indefinita, Henny è presente, come continuano a essere presenti coloro che hanno ancora qualcosa da offrire. Tanti esseri hanno illuminato il mondo, alcuni sono noti e altri sono ignoti, ma questi ultimi non sono da meno, e la loro luce continua a brillare. Sono loro le nostre stelle.

©2024  

Lascia un commento