L’Epifania celebra i tre doni della vita: l’amore del cuore, la saggezza del pensiero, la vitalità del corpo; e lo fa in quel momento del tempo quando la luce, ritrovato il suo splendore, si manifesta attraverso la stella, la scintilla divina racchiusa in ogni essere umano, arrivata a testimoniare la nascita spirituale.

Ogni anno si celebra il Natale e dopo due settimane arriva l’Epifania, festività dagli echi magici, che con le sue promesse risveglia un profondo bisogno di pace e gioia condivisa. I doni al bambino sono i doni a quella parte di noi che respira piano nella sua purezza, che si nasconde dagli occhi indiscreti ancora incapaci di stupirsi e di aprirsi a una fase nuova dell’esistenza e della civiltà, dove l’attesa non è più rivolta al mondo circostante, separato e sconosciuto, ma all’interiorità, non separata ma ancora sconosciuta.
I tre doni ricevuti alla nascita, da tutti i bambini del mondo, bambini senza età, sono in attesa di essere scoperti. Sono a disposizione nel nostro cuore, nella nostra mente, nel nostro corpo. E ogni anno, l’universo ci ricorda l’evento, la grazia dei doni ricevuti. E ogni anno, sempre di più, abbiamo la possibilità di nascere in coscienza e consapevolezza.
©2026