Il modo di vedere una determinata cosa è doppio: buona o cattiva, calda o fredda, bianca o nera; oppure una volta buona l’altra cattiva, una volta calda l’altra fredda, una volta bianca l’altra nera.
Dalla notte dei tempi, a memoria d’uomo, le favole più conosciute sono sempre state interpretate da un unico punto di vista. Nel caso di Biancaneve, la giovane e buona principessa è minacciata dalla matrigna che vuole impedirle di vivere felice e spensierata.

La lettura del simbolo è chiara ma incompleta, perché se è stata utile a molte donne per rintracciare nella strega, la figura interiore o esteriore ostacolatrice della propria realizzazione, ha comunque contribuito a perpetuare un’educazione gestita da un orientamento esclusivamente maschile che ha negato il punto di vista femminile, cancellando del tutto la tradizione del suo insegnamento di cui non è rimasta alcuna traccia.
Ne parla con assoluta precisione Miranda Gray nel suo libro, uscito nei primi anni novanta, LUNA ROSSA, edito oggi da MACRO EDIZIONI.

L’opera, sempre attuale, lo è ancora di più perché stiamo assistendo non solo ad una stasi nel riconoscimento e nel rispetto dei valori femminili, ma ad un vero e proprio arretramento culturale. Nel contesto dell’ampio studio della tradizione femminile, che prende in considerazione la reinterpretazione di miti e narrazioni folkloristiche, l’archetipo della matrigna/strega assume tutto un altro significato.
Uno dei più comuni archetipi, presente in molte culture, è quella dell’energia femminile universale, o “Grande Dea”. Spesso questa immagine era rappresentata con tre figure femminili che, a loro volta, rappresentavano i cicli vitali di tutte le donne: la Vergine, la Madre e la Vecchia, o Strega […] Nella favola di Biancaneve, l’aspetto oscuro del femminile è rappresentato dalla Regina, che è una maga cattiva, e quello positivo da Biancaneve, che è una ragazza vergine, buona e bella. Nella versione originale, la regina è descritta come una donna bella e matura, col pieno possesso dei suoi poteri magici femminili. Travestita da vecchia, offre a Biancaneve una mela che è avvelenata dalla parte rossa: un colore significativo. La regina ha qui il ruolo dell’iniziatrice: distrugge la bambina ed offre i poteri mestruali con la mela rossa.
La narrazione e la spiegazione seguono …
La favola racconta il primo rito di passaggio, dove vediamo la bambina diventare donna, ma soprattutto ci illumina sull’aspetto distruttivo – la strega – perché nulla può nascere se qualcos’altro non muore, e questa dinamica comprensione si può avere solo grazie alla visione ciclica del femminile, che Miranda Gray illustra nel testo con ricchezza di dettagli.
Da qui si possono aprire profondissime e numerose riflessioni.
In ultima analisi, appare evidente che la donna deve ritrovare e recuperare il suo antico Insegnamento per equilibrare nel mondo le energie femminili e maschili, e deve farlo per sé stessa e per l’uomo, l’altra metà del Cielo … E della Terra.
© 2021
INTERNO 8, un condominio dove tutti vorrebbero vivere …
Al civico 25 di Via Pasquale Bruni, in una piccola città siciliana, nella notte di Capodanno si consuma uno strano delitto. L’irreprensibile professoressa Martalò, moglie del farmacista dottor Mercatale e abitante all’interno 8, viene uccisa con diversi colpi di pistola. Il Capitano Spada, partito in crociera per il viaggio di nozze, segue il corso delle…
L’intelligenza di una donna felice
Sono tante le cose che impediscono alle persone sensibili e sincere di poter esprimere sé stesse, e anche se le situazioni cambiano secondo le epoche, a causa di diversi costumi, consuetudini e abitudini, il problema rimane lo stesso. Il coinvolgimento familiare non ha in apparenza il medesimo segno di obbligatorietà, la differenza di status non…
Le scrittrici e i loro giardini
SCRITTRICI IN GIARDINO di Adele Cavalli è arrivato quasi per caso sulla scrivania e proprio in primavera, la stagione migliore per essere letto. Ma in fondo, tutte le stagioni, foriere di colori, profumi e atmosfere di luce d’ombra sono perfette. Nell’opera, che celebra l’incontro armonioso fra letteratura e natura, la ricerca meticolosa dell’autrice mette in…
Splendida recensione come sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona