Il bianco del foglio invita al flusso espressivo e proietta immagini che si affollano nello spazio della mente pressando le une sulle altre per raggiungere per prime la pagina della loro liberazione, dove raccontare, spiegare e chiarire le ispirazioni che le accompagnano.

Il foglio bianco accoglie i pensieri rappresentati dapprima da ordinati segni grafici che si modificano gradualmente in disordinati ghirigori.
Cancellazioni, sottolineature e riprese disegnano il campo di battaglia delle parole che si cercano e si negano, si soddisfano e si rabbattano.
È la prova scritta.
La verifica di una competenza, l’attestazione di una maturità prima interiore e poi esteriore.
È un dono. L’offerta data dai più semplici strumenti – la carta e la penna – che ci permettono di trovare in profondità quella capacità di raccogliere le idee per organizzare il pensiero e per esprimere un sentimento che sarebbero rimasti, senza il prezioso esercizio della scrittura, nel caos, totalmente inespressi e quindi sconosciuti.
La Prova Scritta seleziona conoscenza ed esperienza, manifesta la ricchezza delle proprie risorse e condivide con il mondo il vissuto personale creando ponti di comunicazione.
INTERNO 8, un condominio dove tutti vorrebbero vivere …
Al civico 25 di Via Pasquale Bruni, in una piccola città siciliana, nella notte di Capodanno si consuma uno strano delitto. L’irreprensibile professoressa Martalò, moglie del farmacista dottor Mercatale e abitante all’interno 8, viene uccisa con diversi colpi di pistola. Il Capitano Spada, partito in crociera per il viaggio di nozze, segue il corso delle…
L’intelligenza di una donna felice
Sono tante le cose che impediscono alle persone sensibili e sincere di poter esprimere sé stesse, e anche se le situazioni cambiano secondo le epoche, a causa di diversi costumi, consuetudini e abitudini, il problema rimane lo stesso. Il coinvolgimento familiare non ha in apparenza il medesimo segno di obbligatorietà, la differenza di status non…
Le scrittrici e i loro giardini
SCRITTRICI IN GIARDINO di Adele Cavalli è arrivato quasi per caso sulla scrivania e proprio in primavera, la stagione migliore per essere letto. Ma in fondo, tutte le stagioni, foriere di colori, profumi e atmosfere di luce d’ombra sono perfette. Nell’opera, che celebra l’incontro armonioso fra letteratura e natura, la ricerca meticolosa dell’autrice mette in…