PROVA SCRITTA

Il bianco del foglio invita al flusso espressivo e proietta immagini che si affollano nello spazio della mente pressando le une sulle altre per raggiungere per prime la pagina della loro liberazione, dove raccontare, spiegare e chiarire le ispirazioni che le accompagnano.

PIXABAY

Il foglio bianco accoglie i pensieri rappresentati dapprima da ordinati segni grafici che si modificano gradualmente in disordinati ghirigori.

Cancellazioni, sottolineature e riprese disegnano il campo di battaglia delle parole che si cercano e si negano, si soddisfano e si rabbattano. 

È la prova scritta.

La verifica di una competenza, l’attestazione di una maturità prima interiore e poi esteriore.

È un dono. L’offerta data dai più semplici strumenti – la carta e la penna – che ci permettono di trovare in profondità quella capacità di raccogliere le idee per organizzare il pensiero e per esprimere un sentimento che sarebbero rimasti, senza il prezioso esercizio della scrittura, nel caos, totalmente inespressi e quindi sconosciuti.

La Prova Scritta seleziona conoscenza ed esperienza, manifesta la ricchezza delle proprie risorse e condivide con il mondo il vissuto personale creando ponti di comunicazione.

La notte del cambiamento

Romanzo storico, vetta letteraria, dipinto sociale, cronaca politica, pietas religiosa, I Promessi Sposi rappresenta un universo ricco di personaggi che non smettono di incuriosire per profondità e sfaccettatura caratteriale. Fra tutti, l’Innominato, il cui nome non può essere pronunciato tanto il richiamo è origine di panico e terrore, rimane il più affascinante per introspezione. Nulla … Continua a leggere La notte del cambiamento

La più bella del mondo

«La lingua degli angeli, la più bella del mondo» così la definisce il protagonista del romanzo Confessioni del cavaliere d’industria Felix Krull di Thomas Mann. La più bella del mondo è la lingua italiana. Nel piacevolissimo volume Ama l’italiano scritto da Annalisa Andreoni, docente all’Università IULM di Milano, per le Edizioni PIEMME, vengono enumerate le … Continua a leggere La più bella del mondo

Congiunzione Giove Saturno, auspicio di cambiamenti

Sempre l’avvistamento di stelle e pianeti, in particolari situazioni, ha risvegliato interesse e prospettato capovolgimenti epocali. La cometa annunciatrice di una nascita eccezionale ne è l’esempio più lucente. E quando, nell’Antico Egitto, il sommo Sacerdote che era anche astronomo e astrologo scopriva una nuova stella, il Faraone, rispettando la legge di corrispondenza secondo la quale … Continua a leggere Congiunzione Giove Saturno, auspicio di cambiamenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...