Quello che la poesia può fare

Quello che la poesia può fare non è solo accendere l’incanto delle parole acrobatiche, sfiorare con la suggestione di immagini evocate da spazi siderali, affascinare con il guizzo creativo che sbuca dall’angolo trascurato. La poesia riscalda il cuore e lo rianima, libera dagli inganni della mente impastoiata dalla consuetudine dei pregiudizi e ci sbatte di fronte alla verità a lungo evitata.

Pixabay

Il poeta vero è il giocoliere più semplice, capace di incastonare nelle parole umili la grandezza dell’unicità.

LETTERA AI BAMBINI

E’ difficile fare le cose difficili:

parlare al sordo

mostrare la rosa al cieco.

Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo,

liberare gli schiavi che si credono liberi.

GIANNI RODARI

Il grande Gianni Rodari, cantastorie per bimbi e liberatore di adulti, è stato maestro di parole e di vita; ha insegnato che il poeta vero parla a tutti perché non c’è età, non ci sono né ricchezza né  povertà e nessuna differenza interferisce con la purezza del cuore, dove regna Colui che E’.

© 2021

INTERNO 8, un condominio dove tutti vorrebbero vivere …

Al civico 25 di Via Pasquale Bruni, in una piccola città siciliana, nella notte di Capodanno si consuma uno strano delitto. L’irreprensibile professoressa Martalò, moglie del farmacista dottor Mercatale e abitante all’interno 8, viene uccisa con diversi colpi di pistola. Il Capitano Spada, partito in crociera per il viaggio di nozze, segue il corso delle…

L’intelligenza di una donna felice

Sono tante le cose che impediscono alle persone sensibili e sincere  di poter esprimere sé stesse, e anche se le situazioni cambiano secondo le epoche, a causa di diversi costumi, consuetudini e abitudini, il problema rimane lo stesso. Il coinvolgimento familiare non ha in apparenza il medesimo segno di obbligatorietà, la differenza di status non…

Le scrittrici e i loro giardini

SCRITTRICI IN GIARDINO di Adele Cavalli è arrivato quasi per caso sulla scrivania e proprio in primavera, la stagione migliore per essere letto. Ma in fondo, tutte le stagioni, foriere di colori, profumi e atmosfere di luce d’ombra  sono perfette. Nell’opera, che celebra l’incontro armonioso fra letteratura e natura, la ricerca meticolosa dell’autrice mette in…

Lascia un commento